Gli errori da non fare assolutamente con i tuoi capelli
Ammettiamolo: le donne sono bravissime a stressare i nostri capelli. Li sottopongono a lavaggi e trattamenti estremi, li piastrano e li asciugano senza molte attenzioni, specie se non sono soddisfatte del loro aspetto quando sono “al naturale”. E’ facile avere capelli perfetti quando si è appena uscite dal parrucchiere, ma è la cura quotidiana che fa la differenza nel lungo periodo. Ecco per voi, una lista di cose che assolutamente dovete evitare se volete avere capelli sani e belli, più qualche consiglio per rimediare ai danni fatti.
Ecco 9 cose che potresti fare che potrebbero distruggerti i capelli.
1. Essere stressati
Probabilmente hai sentito per anni che le persone stressate tendono ad invecchiare più velocemente. Ciò potrebbe essere dovuto all'ipertensione che ha stressato le persone, alla mancanza di esercizio fisico mentre si lavora o non si prendono cura di se stessi. Ci sono molti modi in cui lo stress può danneggiare il tuo benessere e iniziare a manifestarsi attraverso i tuoi capelli.
Se sei oberato di lavoro o stressato, non presterai attenzione ai tuoi capelli. È difficile pensare ai tuoi capelli quando hai una lista di cose da fare che sembra non sparire. Tuttavia, potresti diventare grigio presto, con i capelli fragili o persino sviluppare l'abitudine di strappare ciocche di capelli.
Lo stress può farti sviluppare acne, pelle secca, capelli grassi o capelli secchi e fragili. Ognuno reagisce in modo diverso allo stress. L'unico denominatore comune è che lo stress farà sì che il tuo corpo lavori in modo eccessivo e sconvolga il delicato equilibrio dei sistemi della tua pelle e dei tuoi capelli.
Combatti lo stress per mantenere i tuoi capelli belli. Prenditi del tempo per meditare, contare i tuoi respiri o fare un po 'di stretching leggero al mattino per centrarti.
2. Avere una cattiva alimentazione
Ogni elemento del tuo corpo è costruito sul carburante che gli dai quotidianamente. Ogni pezzo di cibo che mangi contribuisce a ciò di cui hai bisogno per creare oli, proteine e fluidi che mantengono le cose in funzione. Una dieta povera fornisce al tuo corpo una serie di strumenti scadenti per creare queste cose.
Per avere capelli sani, luminosi e folti, devi mangiare cibi ricchi di minerali, vitamine e minerali come zinco, ferro, proteine e vitamina E. Le uova, il pesce e altre proteine magre sono ottime per i tuoi capelli. Frutta e verdura danno al tuo corpo ciò di cui ha bisogno per creare capelli forti.
Quando sei a corto di nutrienti, uno dei modi migliori per capirlo è attraverso i tuoi capelli. Se segui una dieta restrittiva, ai tuoi capelli potrebbero mancare le vitamine essenziali di cui hanno bisogno per crescere e rimanere in salute. Potrebbe finire per seccarsi o cadere.
Per evitare la caduta o il diradamento dei capelli, segui una dieta variata con molte vitamine e minerali diversi. Mangiare la stessa cosa ogni giorno fa male alla tua sanità mentale e ai tuoi capelli. Per fortuna, ci sono modi naturali per far crescere i capelli più spessi, che includono modifiche alla tua dieta.
3. Strumenti per lo styling
Se usi gli strumenti per lo styling sbagliati, farai più male che bene ai tuoi capelli. Potresti provare a far sembrare i tuoi capelli fantastici, ma potresti finire per distruggere i follicoli nel tentativo di modellarli.
L'uso di un asciugacapelli può causare gravi danni superficiali ai capelli, seccarli, renderli fragili e screpolarli. Puoi seccare gli oli presenti sul cuoio capelluto, ostruendo i pori e rendendo più difficile la crescita dei capelli.
Anche solo spostare l'asciugacapelli mentre asciughi i capelli può aiutare a ridurre l'impatto negativo.
Praticamente qualsiasi tipo di elemento termico potrebbe danneggiare i tuoi capelli. Usare gli strumenti per lisciare i capelli potrebbe darti un aspetto che stavi cercando da quando eri al college, ma potrebbe anche ferirti i capelli. Troppo calore o troppa stiratura potrebbero causare la rottura e danneggiare le punte dei capelli.
L'uso di un bigodino potrebbe avere effetti simili. Mentre arriccia i capelli, potresti sottoporli a uno stress inutile e finire per tirarli fuori. Il calore del tuo bigodino potrebbe persino finire per bruciarti i capelli e renderli fragili, facendoli uscire la prossima volta che li spazzoli.
4. Prodotti chimici
La maggior parte dei migliori prodotti per i tuoi capelli sono generalmente realizzati con sostanze e oli naturali. Pulire i capelli con soluzioni naturali è meglio dei prodotti chimici. Lo stesso vale per qualsiasi tipo di infusione o trattamento colorante.
Quando usi il perossido di idrogeno o l'ammoniaca che si trova nelle tinture per capelli, stai abbattendo gli oli naturali nei tuoi capelli. Puoi danneggiare le proteine e far smettere di crescere i capelli. Porta al diradamento dei capelli o alla caduta dei capelli.
Molti shampoo contengono un agente chiamato DHT che è dannoso per i tuoi capelli. La sostanza chimica rimuove sia gli oli buoni che quelli cattivi e lascia i capelli senza le difese di cui hanno bisogno per essere sani.
Quando usi qualsiasi tipo di rilassante, aggiungi idrossido di sodio ai capelli e indebolisci i capelli. Può anche danneggiare la pelle del cuoio capelluto, causando irritazioni e persino infezioni. Se ti ritrovi con danni al cuoio capelluto o qualsiasi tipo di cicatrice, sarà difficile che i capelli crescano lì.
Prima di aggiungere sostanze chimiche aggressive ai tuoi capelli, impara a conoscere i potenziali rischi. Quando possibile, cerca di trovare un'alternativa naturale o più delicata. Noi del Botè Salon Cospolici a Palermo usiamo solo prodotti che soddisfano questo criterio.
Trovare una soluzione a base di erbe o fatta in casa per i tuoi capelli potrebbe salvare i follicoli dal danneggiamento mentre aggiungi colore o trattamento. Proteggi il tuo cuoio capelluto e i tuoi capelli su qualsiasi altra cosa.
5. Nuotare in una piscina
In estate è difficile resistere al fascino di una piscina. Quando sudi e cerchi un modo per rinfrescarti, fare un tuffo in piscina è la strada da percorrere. Tuttavia, la piscina comporta anche il pericolo di ferire i capelli.
I nuotatori esperti possono attestare il fatto che dopo anni di competizione in piscine clorurate, sperimentano cambiamenti nei loro capelli. Anche il nuoto occasionale può modificare la composizione dell'olio dei capelli e l'equilibrio enzimatico.
Se ti piace fare una nuotata nella piscina locale nei mesi estivi, fai qualche passo per proteggere i tuoi capelli. Trova luoghi naturali per nuotare invece delle piscine.
Se ami la tua piscina locale, prova a visitarla solo occasionalmente. Quando possibile, indossa una cuffia quando fai il bagno.
Quando nuoti, assicurati di fare la doccia e lavarti i capelli dopo aver nuotato. Quando l'acqua della piscina si asciuga tra i capelli, inizierai a vedere guai.
6. Stuzzicare i tuoi capelli
Stuzzicare i tuoi capelli porta a opzioni di styling belle e uniche. Il solo fatto di stuzzicare un po 'i capelli può aiutarti a creare un look completamente nuovo per te stesso. L'unico problema è lo stress che crea per i tuoi capelli.
Prendere in giro e pettinare all'indietro è dannoso in quanto i capelli si aggrovigliano. Puoi finire con doppie punte e rottura dei capelli che dura per mesi. Quella presa in giro che hai fatto per Capodanno potrebbe causare problemi quando vai ad acconciare i tuoi capelli per San Valentino.
Se ti piace stuzzicare i capelli, fallo raramente e occasionalmente. Usa un pettine a denti fini per evitare di creare grovigli problematici.
Sii gentile anche mentre prendi in giro. Non assumere troppi capelli in una volta. Devi pettinare delicatamente la presa in giro per il miglior risultato. Inizia dalle estremità e vai fino alle radici. In questo modo eviterai nodi e grovigli che potrebbero danneggiare in modo permanente i tuoi capelli.
7. Acconciature strette
Alcune persone hanno un aspetto magnifico e professionale con un'acconciatura ben stretta. Un'acconciatura aderente è necessaria anche se lavori in una falegnameria, in una cucina o in qualsiasi posto dove i tuoi capelli potrebbero rimanere impigliati. Panettieri, scienziati e altre persone che hanno bisogno di tenere i capelli fuori dal loro lavoro faranno affidamento anche su acconciature strette.
L'unico problema è che quelle code di cavallo e trecce strette potrebbero portare a una graduale perdita di capelli. Attraverso la loro continua trazione del cuoio capelluto, i ricercatori hanno scoperto che le persone che portano i capelli in quel modo hanno a che fare con il diradamento dei capelli più spesso delle persone che non lo fanno.
Indossa i capelli sciolti e sciolti il più spesso possibile. Se ti piace legarti i capelli, fallo solo quando necessario. Mescola la pettinatura il più spesso possibile per dare una pausa ai capelli.
Nodi e focacce sono divertenti e hanno un tempo e un luogo. Assicurati che i tuoi capelli abbiano il tempo di rilassarsi e non essere tirati indietro.
8. Spazzolatura dei capelli bagnati
Quando sei appena uscito dalla doccia, i tuoi capelli sono fragili e vulnerabili. Potrebbe essere vulnerabile alla rottura e più suscettibile di uscire rispetto a qualsiasi altro momento. Alcune persone si pettinano o si spazzolano i capelli dopo la doccia, ma è esattamente quello che non dovresti fare.
Se vuoi ridurre i grovigli, pettina i capelli prima di lavarli. Quindi una volta lavato, asciugalo con un panno morbido e lascia asciugare all'aria. Forzarlo ad asciugare, essere aggressivo nel lavarlo o pettinarlo in modo aggressivo quando è bagnato danneggerà seriamente i capelli.
Pettina i capelli quando sono leggermente umidi per ottenere i migliori risultati. I capelli leggermente umidi sono più facili da modellare e resistono alla rottura e alla caduta.
Quando dormi con i capelli bagnati, lo sfregamento contro il cuscino può provocare l'effetto crespo. Questo attrito è dannoso per i follicoli piliferi e può causare danni. Se hai una federa di raso, usala quando hai i capelli bagnati. Ciò eviterà gran parte dell'attrito e aiuterà i tuoi capelli a rimanere sani quando vai a letto.
Lasciare asciugare i capelli in modo naturale o asciugarli all'aria è la cosa migliore da fare dopo un buon lavaggio.
9. Evitare il lavaggio eccessivo
Probabilmente hai visto aumentare la popolarità dello shampoo a secco negli ultimi anni poiché sempre più persone si rendono conto dei danni che il lavaggio può arrecare ai tuoi capelli. Il lavaggio elimina gli oli e lo sporco che possono danneggiare i follicoli piliferi, ma può anche aiutare a far diventare i capelli più secchi. Questo perché quando ti lavi i capelli, rimuove anche gli oli che il tuo corpo produce naturalmente per proteggere i tuoi capelli.
Quando rimuovi gli oli, lascia che si asciughi e poi si rompa o si rompa.
Lavare i capelli tre volte a settimana è la quantità ideale. A meno che tu non stia sudando e usi molti prodotti, non devi eccedere nel lavaggio dei capelli più di ogni 2-3 giorni. Lavare leggermente di più se si utilizzano molti prodotti.
E quando ti lavi, assicurati di usare i giusti tipi di shampoo per i tuoi capelli. L'uso dei prodotti giusti aggiungerà idratazione e volume ai tuoi capelli. I capelli di ogni persona hanno la loro consistenza e le loro esigenze uniche, quindi assicurati di dare ai tuoi capelli ciò di cui hanno bisogno.
Parla con Francesco Cospolici nel Botè Salon via Marconi a Palermo se non sei sicuro di cosa dovresti usare tra i tuoi capelli. Si occupano di tutti i tipi di capelli ogni singolo giorno e possono dirti di cosa hanno bisogno i tuoi capelli.
Prova alcuni campioni o flaconi più piccoli di prodotti diversi e scopri cosa sembra stare bene tra i tuoi capelli.
Se pensi che i tuoi capelli rispondano meglio a un certo tipo di prodotto, prova altri prodotti simili realizzati dal produttore.
Conoscere le cose da fare con i tuoi capelli richiede prove ed errori
Quando stai sperimentando le cose da fare con i tuoi capelli, vorrai sperimentare. Tuttavia, devi assicurarti che questi esperimenti non danneggino i tuoi capelli. Scegli le cose che hanno un bell'aspetto e contribuiscono anche alla salute dei capelli.
Se stai cercando di trovare i prodotti perfetti per i tuoi capelli, consulta il sito web Botè Nature.
Infine ti suggeriamo per la cura quotidiana dei tuoi capelli l'uso di prodotti Botè Nature, grazie alla loro formula con estratti anturali provenienti da agricoltura biologica non solo prteggerai efficaciemente i tuoi capelli ma farai una scelta ecosostenibile.
Vieni da Botè Salon by Francesco Cospolici a Palermo, prenota un appuntamento con i nostri esperti e goditi in tutta sicurezza uno dei nostri trattamenti esclusivi pensati appositamente per te.