keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
HomeArticoli, eventi e news • Dettagli articolo

Perché i tuoi capelli non crescono...

Clicca per leggere tutto l'articolo: Perché i tuoi capelli non crescono oltre le spalle?

Perché i tuoi capelli non crescono oltre le spalle?

A meno che il tuo nome non sia Rapunzel, i capelli lunghi, forti e splendidi richiedono uno sforzo.
Hai aspettato troppo pazientemente che i tuoi capelli arrivassero alle tue spalle, senza risultati?
Se è così, potrebbe essere il momento per alcuni cambiamenti deliberati nella tua routine di cura dei capelli.

Ci sono molti fattori per far crescere i tuoi capelli. Se sembra che i tuoi capelli non stiano crescendo velocemente come vorresti o per tutto il tempo che vuoi, continua a leggere per saperne di più sulla crescita dei capelli.

Perché i miei capelli non crescono?
Ci sono diverse potenziali risposte alla tua domanda. A meno che le radici dei tuoi capelli non siano state danneggiate in modo permanente, i tuoi capelli stanno crescendo. I capelli di tutti crescono di circa 1/2 pollice ogni mese.
Tutte le radici dei capelli attraversano un ciclo di crescita e poi un periodo di riposo, in cui i capelli cadono prima di ricrescere. Il tuo obiettivo è allungare il periodo di crescita, far crescere i capelli più sani e lucenti possibile e abbreviare il periodo di riposo. Se i tuoi capelli non sembrano crescere o crescono solo fino a una certa lunghezza e poi si fermano, ci sono alcuni possibili motivi.

Farmaci, ormoni e dieta
Tutto ciò che entra nel tuo corpo influisce sulla crescita dei capelli. In effetti, i tuoi capelli sono un indicatore abbastanza preciso di certi tipi di uso di droghe illecite.
I tuoi capelli sono anche colpiti da radiazioni e chemioterapia, con conseguente perdita totale dei capelli. Alcuni farmaci provocano la crescita dei capelli, anche se non sempre nelle zone desiderate.
Anche gli ormoni sono un fattore. Le donne incinte sono spesso stupite dai loro capelli lussureggianti e lucenti. Questo è seguito da completo sgomento quando improvvisamente cade!
Gli ormoni maschili in eccesso possono far crescere i peli nelle orecchie, nel naso e sul mento mentre si assottigliano i capelli sulla parte superiore. Le persone che assumono pillole anticoncezionali o altri trattamenti ormonali possono vedere differenze nella crescita, nella consistenza e nel colore dei capelli.
Le carenze vitaminiche possono rallentare la crescita dei capelli o causare capelli secchi e opachi. Una mancanza di vitamine del gruppo B, proteine ​​inadeguate o carenza di zinco hanno tutti effetti sui tuoi capelli. Ad esempio, un cuoio capelluto secco e pruriginoso potrebbe significare una mancanza di omega-3 nella dieta.

Cuoio capelluto malsano
Grasso, cellule della pelle in eccesso e prodotti per capelli possono ostruire i pori del cuoio capelluto. I tuoi capelli devono farsi strada attraverso quel casino, arrestandone la crescita.
La psoriasi e altre condizioni possono creare macchie spesse e traballanti che provocano prurito. Il graffio spezza i capelli e danneggia le radici.
Per una crescita dei capelli più sana, il cuoio capelluto deve essere in ottime condizioni. Fai attenzione ai segni che la tua pelle soffre.

Divisioni e pause
Forse i tuoi capelli stanno crescendo alle radici ma sono così deboli o secchi che le estremità si spezzano come la pasta. Le persone che trattano chimicamente i capelli, indossano extension o spesso si tagliano o appuntano i capelli nello stesso punto sono suscettibili di rotture.
Quella combinazione di coda di cavallo e berretto da baseball che indossi per nascondere i tuoi capelli? Potrebbe peggiorare le cose!
Le doppie punte sono rotture verticali lungo il fusto del capello. Mancanza di umidità, calore, sostanze chimiche e cattiva tecnica per capelli contribuiscono a questo problema. Le doppie punte possono dividere tutto il fusto del capello, lasciando ciocche deboli e ingestibili.

Prendersi cura dei capelli dall'interno
Far crescere i capelli alla massima lunghezza inizia dall'interno. Tutto ciò che accade si riflette nella tua gloriosa corona. Quindi inizia con alcune basi. L'ingrediente principale dei capelli umani è la proteina cheratina . La cheratina è forte e rigida quando è spessa (come nelle unghie dei piedi). È sottile e flessibile tra i capelli.
I tuoi capelli contengono anche oli per la lucentezza e il controllo dell'umidità. La melanina fornisce il colore. Se guardi una sezione trasversale di capelli, vedresti un nido d'ape di cellule sciolte al centro circondato da una corteccia ricca di cheratina. Questo è sormontato da una disposizione di cellule simili a squame chiamate cuticole.

Acqua, acqua, acqua
Un cuoio capelluto e una radice dei capelli sani iniziano con una buona circolazione. L'abbondanza di acqua nel tuo sistema ti assicura una luminosità dall'interno verso l'esterno.
La tua ciocca di capelli è quasi 1/4 di acqua in peso, quindi anche una leggera disidratazione può rallentare la crescita dei capelli.

Mangia i tuoi colori
La crescita di capelli lunghi e forti dipende dai nutrienti che immetti nel tuo corpo. Devi nutrire i tuoi capelli con le cose giuste per crescere. Ciò significa proteine, fibre e micronutrienti adeguati. Una mancanza di proteine ​​può portare a perdere i capelli più velocemente di quanto tu possa coltivarli. Pesce, fagioli, noci e cereali integrali sono ottime scelte per l'alimentazione e capelli sani. Non lesinare neanche su frutta e verdura. La fibra sana mantiene tutte le tossine che assorbi in movimento fuori dal tuo sistema.

Aggiungi vitamine alla tua routine
È difficile seguire una dieta per soddisfare tutte le tue esigenze. Un integratore delle giuste vitamine e minerali per la crescita dei capelli può fare la differenza nei tuoi risultati.
I migliori integratori contengono vitamine importanti come biotina, vitamina C e vitamine del gruppo B per sostenere la salute dei capelli. Assicurati che le vitamine siano in una forma biodisponibile in modo che il tuo corpo possa iniziare a far crescere quelle ciocche succulente!

Prenditi cura dei tuoi capelli
Ora che sai come far crescere bei capelli dall'interno verso l'esterno, devi prenderti cura di loro nel modo giusto per incoraggiare la crescita futura.
Potrebbe sembrare controintuitivo tagliare i capelli quando vuoi più lunghezza. Ma per ottenere capelli sani, è necessario interrompere quelle doppie punte prima che indeboliscano l'intero fusto del capello. Elimina le rotture e i tuoi capelli mantengono volume, lucentezza e levigatezza.
Un taglio di 1/2 pollice ogni poche settimane potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere un aspetto sano. Anche un riparatore finale a base di proteine ​​potrebbe aiutare. Combina i due per i tuoi capelli più belli tra i tagli.

Evita la guerra chimica
Elegante come uno scoppio brasiliano suona, passare da riccio a liscio (o viceversa) può stare tra te e la lunghezza dei tuoi sogni. Lo stesso vale per portare le tue trecce nere alla bionda platino .
I prodotti chimici danneggiano la cuticola dei capelli. Ogni volta che arricciate, stirate, decolorate o tingete, dovete sollevare la cuticola per cambiare i capelli. Le cuticole danneggiate portano a opacità, secchezza e rottura.

E la rottura è il nemico della crescita dei capelli oltre le spalle.
A proposito di prodotti chimici, cerca shampoo delicati senza detersivi irritanti e secchi. Molte persone hanno aderito al movimento no-shampoo con ottimi risultati. Se puoi impegnarti per una transizione senza shampoo, provaci.
Se l'idea di rinunciare allo shampoo suona meno che igienica, prova a ridurre i danni causati dal lavaggio. Compromesso e shampoo con il prodotto più delicato e senza residui possibile non più di tre volte a settimana.
Seguire con un balsamo senza risciacquo applicato sulle punte dei capelli, non sul cuoio capelluto. L'accumulo di prodotto provoca prurito e forfora, e questo fa male al cuoio capelluto!

Risciacquare con acqua fredda
Una doccia a vapore super calda apre le cuticole dei capelli e irruvidisce il fusto del capello. Abbassa la temperatura al massimo che riesci a sopportare per sigillare la cuticola prima di modellarla.
Levigare la cuticola dona ai tuoi capelli un aspetto migliore. Se i tuoi capelli sono ancora ruvidi dopo il trattamento, potresti aver bisogno di un riempitivo proteico o di un trattamento levigante per aggiungere lucentezza.

Maneggia i capelli bagnati con cura
I capelli sono particolarmente facili da spezzare quando sono bagnati. Se devi assolutamente eliminare i grovigli dopo la doccia, usa un pettine districante con denti larghi in plastica o nylon.
Lavora dalle estremità e fatti strada verso la radice. Non solo lisciare lo strato superiore e lasciare ringhi sotto.
Qualunque cosa tu faccia, non spazzolare i capelli bagnati! L'unica cosa che farà è allungare e rompere i tuoi fili delicati.

Sii gentile
Lascia asciugare i capelli all'aria quando possibile. Evita il più possibile lo styling a caldo.
I ferri da stiro, i ferri arricciacapelli e gli asciugacapelli sono molto dannosi. Se è necessario utilizzare il calore, utilizzare la temperatura più bassa possibile e utilizzare un prodotto termoprotettivo.
Del resto, evita il sole intenso, l'acqua salata e gli effetti sbiancanti del cloro. Tampona i capelli con un asciugamano. Non strofinare mai, poiché questo rompe i fusti dei capelli.

Dormi su seta o raso
Evitare che i capelli si aggroviglino preserva la loro lunghezza. Le federe di seta o raso consentono ai fili di scivolare facilmente l'uno sull'altro. Meno si rompono i tuoi capelli, più a lungo possono crescere i tuoi capelli.
Una treccia sciolta aiuta i capelli lunghi a evitare grovigli. Se possibile, cerca di evitare gli elastici, poiché possono rompere il fusto del capello. Considera invece un turbante o un involucro chic.

Spazzola solo capelli asciutti
Pochi colpi veloci di una spazzola per capelli per distribuire gli oli lungo il fusto del capello favoriscono una crescita sana. Usa una spazzola di setole di cinghiale ogni pomeriggio o sera. Il racconto delle vecchie mogli"100 colpi prima di andare a letto" è proprio questo. È circa il 90% in più di spazzolatura!
Usa colpi vigorosi, ma non scavare. Inizia dal cuoio capelluto. Usa la spazzola con setole di cinghiale per distribuire uniformemente gli oli del cuoio capelluto. Questo passaggio serve anche a stimolare il cuoio capelluto.

Cura del cuoio capelluto
Anche prendersi cura del cuoio capelluto è fondamentale per la crescita dei capelli.
I follicoli piliferi iniziano sotto la superficie della pelle. Un singolo capello è chiamato follicolo. Un follicolo inizia sotto la pelle con una base chiamata bulbo. Questo supporta la radice dei capelli e la ghiandola sebacea.

Dolori al cuoio capelluto
I follicoli ostruiti e congestionati possono bloccarsi e infiammarsi. Evita cere, sostanze chimiche appiccicose o aggressive. I danni al cuoio capelluto ostacolano la crescita dei capelli.
Forfora, infiammazione e infezione sono sintomi di una pelle malsana. Ciò influisce negativamente sul tuo sogno di capelli lunghi e forti.
Scegli lo shampoo, i balsami e i prodotti per lo styling giusti per evitare irritazioni come quelli di Botè Nature. Cerca i detersivi più puri e meno aggressivi. Alcoli, siliconi e sodio laurilsolfati possono irritare la pelle sensibile.
Fai attenzione anche ai prodotti naturali. Gli agrumi e il sole non solo possono candeggiare i capelli, ma possono causare un'estrema sensibilità al sole.

Scegli uno shampoo Botè Nature delicato e ricordati di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto ogni volta che ti lavi. Usa la punta delle dita, non le unghie per stimolare la circolazione. Scavi e graffi taglienti possono far entrare l'infezione.
Per esfoliare delicatamente le cellule morte della pelle, prova a usare un cucchiaio di zucchero massaggiato delicatamente e risciacquato bene. Continua con abbondante acqua fresca e limpida e un balsamo idratante leggero.
Se soffri di un cuoio capelluto teso e secco, potresti massaggiare una o due gocce di olio di argan o simile direttamente sul cuoio capelluto.

Indipendentemente dalla forma dei tuoi capelli o da come sono finiti i tuoi precedenti tentativi di farli crescere, puoi avere capelli forti e lucenti con un po 'di sforzo. Correggi la cattiva alimentazione, elimina le doppie punte e le rotture ed evita i danni al cuoio capelluto per ottenere i capelli alle lunghezze più lunghe.

Capelli lucenti e sani sono a portata di mano, anche se non sei Rapunzel. Un vantaggio nel cercare di ottenere capelli sani è migliorare la nutrizione e la salute in generale. E noi siamo sempre a favore di questo!

Infine ti suggeriamo per la cura quotidiana dei tuoi capelli l'uso di prodotti Botè Nature, grazie alla loro formula con estratti anturali provenienti da agricoltura biologica non solo prteggerai efficaciemente i tuoi capelli ma farai una scelta ecosostenibile.

Vieni da Botè Salon by Francesco Cospolici a Palermo, prenota un appuntamento con i nostri esperti e goditi in tutta sicurezza uno dei nostri trattamenti esclusivi pensati appositamente per te.

Stanca del solito taglio o di un colore ormai da troppo tempo sui tuoi capelli?

Prova subito una nuova esperienza!