keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
HomeArticoli, eventi e news • Dettagli articolo

Consigli utili per difendere i capelli...

Clicca per leggere tutto l'articolo: Consigli utili per difendere i capelli durante l'inverno

Consigli utili per difendere i capelli durante l'inverno

E’ arrivato l’inverno anche a Palermo, le giornate iniziano lentamente ad allungarsi come anche i nostri capelli, tuttavia lo stress da lavoro, un'alimentezione non sempre equlibrata, le cttive abitudini e le basse temperature di certo non aiutano i nostri capelli a rimanere forti e sani.
E’ così, anche i nostri capelli ne risentono.. possono cadere, seccarsi, avere un riflesso opaco ma, anche la cute ne risente potendosi screpolare e quindi generare della forfora.

Le Cause

  •     Probabilmente le basse temperature l’umidità e lo stress.
  •     Quest’ultimo anche dovuto al cambio dell’ora che altera il bioritmo e i cicli di sonno e veglia, indeboliscono la vostra cute e le vostre difese.
  •     Freddo e pioggia che rendono i nostri capelli crespi e ribelli
  •     Alternanza tra caldo e freddo che tendono a seccare cute squamandola e irritandola


Quando l’inverno avanza le temperature iniziano a farsi davvero rigide. Anche se noi a Palermo possiamo dire che il nostro inverno non è rigidissimo comunque è quanto basta per indebolire i capelli. Durante i mesi più freddi infatti, non dobbiamo dimenticare la salute dei nostri capelli. Anche la chioma, così come il resto del corpo, potrebbe subire gli effetti negativi del gelido inverno. Ecco quindi alcuni consigli per proteggere i capelli durante i mesi più freddi dell’anno.

Umidità, freddo e sbalzi termici: i tre nemici da cui proteggere i capelli durante l’inverno!

D’inverno come d’estate, gli sbalzi di temperatura e gli agenti atmosferici possono danneggiare la salute e l’aspetto della chioma. Quindi, da Dicembre a Marzo, bisognerà prestare attenzione ai tre nemici dei capelli: umidità, freddo e sbalzi di temperatura. L’umidità è la principale causa del fastidioso effetto crespo. Il freddo indebolisce e sfibra il cuoio capelluto provocando il formarsi delle doppie punte. A causa degli sbalzi di temperatura invece, i capelli diventano elettrici e indomabili.

Che fare quindi? Ecco alcini consigli!

 

Freddo e capelli: al riparo con cappelli e fasce
Il primo, apparentemente banale, consiglio che vorremmo darvi è quello di mettere i capelli al riparo dal freddo utilizzando cappelli, fasce, foulard e sciarpe. Il copricapo infatti, oltre a schermare l’azione diretta del gelo sulla chioma, è anche un accessorio moda molto particolare e che, proprio negli ultimi tempi, sta tornando alla ribalta.
Tuttavia evitate il più possibile di indossare cappellini di lana pesanti o poco traspiranti, per non soffocare i bulbi e il cuoio capelluto.

 

Nutrire e idratare dalle radici alle punte
La beauty routine invernale non può prescindere dall’utilizzo di maschere nutrienti e di un buon trattamento idratante da applicare dopo lo shampoo. Quando i capelli sono molto secchi, infatti, tendono ad accumulare elettricità statica. Poiché ogni tipologia di capello ha caratteristiche specifiche è bene valutare con attenzione la scelta del prodotto più adatto alla propria chioma, se riccia o liscia, se sfibrata o tinta. Ad ogni modo, l’ideale sarebbe prediligere maschera, balsamo o olio a base di ingredienti naturali come mandorla, oliva, semi di lino, argan o cocco.

 

Evitare gli shock termici
Anche le fibre capillari percepiscono la temperatura esterna e soprattutto gli sbalzi di temperatura, causa del fastidioso effetto crespo. Attenzione quindi al passaggio da ambienti troppo riscaldati ad ambienti molto freddi. In questi casi è bene proteggere il capo con una sciarpa o un foulard. Non dimentichiamo inoltre che, come il sole, anche il phon,la piastra e l’acqua, se troppo caldi, fanno sbiadire la tinta. Durante i mesi freddi quindi, è preferibile fare lo shampoo con acqua tiepida in modo tale che il colore duri più a lungo.  

 

Asciugare sempre i capelli
Ciò non vuol dire che possano rimanere umidi, tutt’altro! Mai uscire di casa con i capelli bagnati, durante l’inverno.
A ribellarsi non sarà soltanto la vostra cervicale ma anche la chioma! Quindi, utilizzate il phon a temperatura moderata e prediligete spazzole con manico in metallo e setole naturali. Prima ancora della messa in piega, un buon metodo no stress per l’asciugatura è frizionarli con un asciugamano morbido.

 

Preferire i capelli raccolti rispetto a sciolti
Di giorno e di notte, preferite un raccolto morbido ai capelli sciolti. La ragione è abbastanza semplice: se avete una capigliatura lunga e folta, vi sarà certamente capitato di rimanere impigliate nei vostri stessi capelli. Tendono a insinuarsi ovunque col rischio di strappare qualche ciocca per divincolarsi dalla sciarpa o dal bavero del cappotto. Per evitare che si spezzino e si formino le doppie punte, a causa di strattoni o dello strofinio sul cuscino, durante il sonno, tenerli raccolti con un elastico molto morbido potrebbe essere una soluzione.
Non stressare i capelli con trattamenti aggressivi

 

La natura e le sue peculiarità
La natura e le buone abitudini come impacchi di aloe vera, semi di lino, avocado o henné, perfetti per rafforzare i bulbi piliferi della testa.
Una maggiore attenzione a tavola ogni giorno fate il pieno di alimenti ricchi di cistina e lisina, due amminoacidi che compongono la preziosa cheratina, come salmone, carne rossa e uova.
Fate attenzione durante il lavaggio e la piega. Per avere una chioma morbida, usate prodotti naturali per i capelli come shampoo e balsamo super delicati e maschere fai da te, come quella all’olio d’oliva e miele.

 

Ultimo consiglio per avere una chioma al top anche durante l’inverno: non stressare la chioma con trattamenti aggressivi come decolorazioni, tinte frequenti, stiraggio o permanente. Durante la stagione invernale, infatti, il cuoio capelluto tende a indebolirsi più facilmente quindi un trattamento molto stressante potrebbe comprometterne ulteriormente la salute.
 

Infine ti suggeriamo per la cura quotidiana dei tuoi capelli l'uso di prodotti Botè Nature, grazie alla loro formula con estratti anturali provenienti da agricoltura biologica non solo prteggerai efficaciemente i tuoi capelli ma farai una scelta ecosostenibile.

 
Per qualsiasi dubbio chiedi una consulenza allo staff di Botè Salon by Francesco Cospolici a Palermo

Vieni da Botè Salon by Francesco Cospolici a Palermo, prenota un appuntamento con i nostri esperti e goditi in tutta sicurezza uno dei nostri trattamenti esclusivi pensati appositamente per te.

Stanca del solito taglio o di un colore ormai da troppo tempo sui tuoi capelli?

Prova subito una nuova esperienza!